Il progetto europeo EP-DeM nell’ambito del programma Erasmus

 

Comunicato stampa Post Evento

INNOVAZIONE, FORMAZIONE, LAVORO: I GIOVANI EUROPEI TRA PARTECIPAZIONE ATTIVA E DIALOGO CON I DECISORI POLITICI

 

Presentazione dei principali risultati dei workshop partecipativi di incontro tra giovani e decisori politici sul miglioramento del livello di istruzione, formazione e occupabilità dei ragazzi. Un’occasione per individuare le risposte comuni alle sfide riguardanti l’equità e la partecipazione delle misure di transizione in Europa.

 


ROMA –
Affrontare la questione del disimpegno sociale dei giovani in situazioni di svantaggio, in momenti di transizione scuola-formazione-lavoro, attraverso incontri diretti tra loro e i decisori politici, per dialogare e progettare soluzioni per migliorare il livello di istruzione, formazione e occupabilità. Si chiama Ep-DeM Labs (Equità, Partecipazione e Decision-Making), ed è il progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+Azione key-action 3 i cui risultati sono stati presentati Mercoledì 29 Novembre 2017 presso l’ANPAL Servizi.

Iniziato a Gennaio 2016 con l’obiettivo di innescare un cambiamento dell’approccio alla “questione giovani” nelle politiche di formazione e lavoro, il progetto Ep-DeM Labs sperimentale in 4 città europee (Bologna, Cagliari, Dublino e Londra) ha coinvolto giovani tra i 16 ed i 24 anni in veri e propri workshop a carattere altamente partecipativo da Ottobre 2016 a Luglio 2017, sostenuti da un ampio partenariato coordinato dal Gruppo di Interesse Economico Europeo MetropoliNet.

PERCHÈ EP-DEM LABS? Sempre più ragazzi si trovano ad abbandonare i percorsi scolastico-formativi oppure escono da questi con una qualifica e/o laurea ma il mondo del lavoro non sembra disposto ad accoglierli come meriterebbero. Da qui la necessità di alcune realtà europee attive nel sociale di avviare momenti di incontro-confronto per coinvolgere i ragazzi nella progettazione e realizzazione stessa delle misure antidispersione e di transizione scuola-lavoro. Ecco perché i criteri sui quali si basa EP-DeM sono:

EQUITÀ, capire quanto le altre misure di transizione siano eque in termini di accesso, presa in carico e seguito.

PARTECIPAZIONE attraverso i laboratori per far emergere le voci di giovani, stakeholders e decisori politici su come dovrebbero essere le politiche per il lavoro e l’istruzione.

DECISION MAKING, i laboratori per creare un ponte tra idee e proposte dei giovani per il sistema scuola-formazione-lavoro.

Tutti i giovani che hanno partecipato a Ep-DeM Labs – circa 15-20 giovani per ognuna delle 4 città – sono stati contattati tramite scuole, centri di formazione professionale, centri per l’impiego, università, iscritti a Garanzia Giovani, centri di aggregazione giovanile ecc., e sono stati selezionati per lo più in base alla fascia di età, alla disponibilità e motivazione a partecipare a tutto il percorso e alla loro esperienza di studio e/o di lavoro. L’obiettivo è stato quello di creare gruppi più eterogenei possibili (tra laureandi, laureati, NEET, disoccupati, studenti, giovani con background migratorio, ecc.).

I laboratori si sono tenuti nelle biblioteche (comunali o regionali), nelle sale municipali, provinciali o regionali, nelle sede delle associazioni giovanili e nei centri di formazione professionale (nelle città di Bologna, Cagliari, Dublino e Londra). Gli incontri sono realizzati all’incirca una volta al mese, per l’intera giornata.

Durante l’incontro finale di progetto del 29, è stato proiettato un video-documentario sul percorso EP-DeM realizzato nelle 4 città coinvolte (Bologna, Cagliari, Dublino e Londra), mentre a Conferenza è stata trasmessa in Streaming sul canale YouTube di MetropolisNet: https://www.youtube.com/user/MetropolisnetEEIG 

FRANCESCA NANNI

ufficiostampa@nannimagazine.it

Sito web Ep-Dem: http://www.epdemlabs.eu/

 

-- 
FRANCESCA NANNI
Giornalista - Ufficio Stampa
direttore@nannimagazine.it
ufficiostampa@nannimagazine.it