AL VIA IL NUOVO ANNO DELLA PASTORALE UNIVERSITARIA

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Pastorale Universitaria

Comunicato stampa

 

Il prossimo 1 ottobre dalle ore 9.00, all’Aula Paolo VI, della Pontificia Università Lateranense, si svolgerà il convegno diocesano che darà il via al nuovo anno di iniziative. Il filo conduttore sarà la riflessione sul tema «Costruire la civiltà dell’Amore. Protagonisti nella storia. Il discorso escatologico di Matteo 25, 1-46». Tra i partecipanti, cappellani, direttori di collegi, docenti e studenti. Aprirà i lavori il vescovo ausiliare LORENZO LEUZZI

Sabato 1 ottobre, prenderà l’avvio il nuovo anno di iniziative dell’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Il varo ufficiale sarà sancito dal tradizionale Convegno diocesano che si svolgerà all’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4), e vedrà coinvolti cappellani universitari, direttori dei collegi universitari, responsabili diocesani e parrocchiali di pastorale universitaria, coordinatori di settore, membri della Consulta regionale e della Commissione diocesana, docenti e studenti. Il tema che farà da filo conduttore agli interventi che si succederanno dalle 9 sarà «Costruire la civiltà dell’Amore. Protagonisti nella storia. Il discorso escatologico di Matteo 25, 1-46».

Dopo la preghiera iniziale, i lavori saranno aperti dal teologo Robert Cheaib con la relazione su “Partecipa alla gioia del tuo Signore”. Seguirà l’intervento del vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria che parlerà sul tema “Protagonisti nella storia”.

“Papa Francesco – spiega il vescovo Leuzzi nella lettera di ottobre rivolta agli universitari- nella veglia con i giovani a Cracovia vi ha invitato ad essere protagonisti nella storia. E questa esortazione, ci suggerisce a fare i conti con la lentezza di Dio, che come scrive l’evangelista Matteo di cui leggeremo il  Vangelo nel prossimo anno liturgico, non è la sua lontananza, ma è l’invito a conoscere bene la storia, a non evaderla ma soprattutto ad amarla e servila”

Quindi sarà presentato l’itinerario formativo e le iniziative pastorali da alcuni rappresentanti tra universitari, docenti e cappellani. In specifico Maria Chiara Malaguti, docente all’Università Cattolica Sacro Cuore, farà un punto sul recente Simposio, mettendo a fuoco le prospettive future, sul prossimo Simposio Internazionale dei docenti universitari che si svolgerà dal 21 al 24 giugno 2017. Seguirà la tavola rotonda moderata da Emanuele Bilotti docente all’Università Europea di Roma, dove saranno presentati i prossimi appuntamenti, in particolare: la “Settimana dell’accoglienza” (23-31 ottobre); l’Incontro delle matricole con il cardinale vicario Agostino Vallini (17 ottobre); e il XIV Pellegrinaggio degli universitari di Roma e accoglienza delle matricole a Siena (12 novembre).

 

 

Vicariato di Roma – Ufficio Pastorale Universitaria

Piazza San Giovanni in Laterano, 6/a – 00184 Roma

tel. 06 69886584 – fax 06 69886544

@: marina.tomarro@vicariatusurbis.org

www.uniurbe.org