Una mostra fotografica per festeggiare i 25 anni di Amorim Cork Italia

La Mostra “Il passo del viandante”, dal 05 ottobre 2024 al 03 novembre 2024 nella suggestiva cornice della Sala del Novecento, a Palazzo Sarcinelli, Coneglianoraccontale Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene attraverso l’obiettivo fotografico di Arcangelo Piai in un percorso iconografico, letterario e multimediale nel quale i visitatori sono invitati a soffermarsi sulla bellezza e la fragilità di un territorio, al contempo antico e attuale. Una sensibilità di occhio esperto del paesaggio: i visitatori possono apprezzare la profondità e la ricchezza di uno scenario che, attraverso l’arte, rivela la sua anima più autentica e suggestiva. La Mostra trova poi espressione nel volume omonimo, “Il passo del viandante”, che si articola in quattro sezioni, ognuna dedicata a un diverso momento della giornata: alba, mattino, pomeriggio e sera. Le foto sono accompagnate da un racconto di Alberto Ceschin che segue le riflessioni di un misterioso viandante in cammino attraverso le Colline del Prosecco. Il testo, diviso nelle quattro fasi del giorno, abbina ad esse i quattro momenti fondamentali del passo.

Prima attraverso gli investimenti nell’ampliamento aziendale presso la sede di Conegliano (TV), ora con l’esposizione, Amorim Cork Italia ha deciso così di festeggiare questi 25 anni ringraziando il territorio per l’accoglienza, fertile per i tanti progetti portati avanti negli anni a livello nazionale. Una scelta che si dimostra coerente, anche, con gli investimenti nella sostenibilità portati avanti negli anni dall’azienda, tra le prime in Italia a credere e implementare una economia circolare. I quattro pilastri su cui l’ha fondata sono la sostenibilità ambientale con un prodotto e una filiera totalmente naturali, fino al recupero dei tappi usati, quella sociale con il progetto Etico che offre finanziamenti e dignità a decine di onlus in tutta Italia, quella economica con la realizzazione di Suber, arredamento di alto livello ottenuto dai tappi in sughero riciclati e, infine, appunto, culturale con la realizzazione di questa mostra, dopo quella del 2022 “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, nata per valorizzare e testimoniare i valori che animano l’azienda.

«La Mostra “Il passo del viandante” è una scelta in linea con tante iniziative portate avanti negli anni da Amorim Cork Italia – afferma l’a.d. Carlos Veloso dos Santos – tra cui proprio la valorizzazione dell’arte e degli artisti locali. Abbiamo voluto dare rilievo al patrimonio naturale offrendo non solo un’opportunità culturale, ma anche un messaggio di rispetto e amore per la terra, unendo arte e sostenibilità in un connubio perfetto.».

La Mostra “Il passo del viandante” rimane aperta dal 05 ottobre 2024 al 03 novembre 2024 nella suggestiva cornice della Sala del Novecento, a Palazzo Sarcinelli, Conegliano (TV), nei seguenti giorni e orari:

da martedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00,

sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Tutte le mattine infrasettimanali a richiesta per gruppi, info e prenotazioni: 0438 394971

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola nel 2023 il 45% del mercato mondiale di questo comparto e il 28% del mercato globale di chiusure per vino; conta un totale di 56 filiali di cui 22 distribuite nei principali Paesi produttori di vino. Il Gruppo Amorim esporta in più di 100 Paesi e ha le sue aziende in 28 Paesi nei cinque continenti.

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2023 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 75 dipendenti, nel 2023 ha registrato oltre 633 milioni di tappi venduti per un fatturato di 77 milioni di euro, pari al +2,5% rispetto all’anno precedente. La leadership di Amorim è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Accento vigoroso anche quello sulle risorse umane, con una serie di iniziative di work-life balance per una migliore armonia tra vita personale e lavorativa della grande famiglia Amorim. Tra gli ultimi grandi traguardi raggiunti, infine, il compimento perfetto dell’economia circolare grazie alla linea SUBER, arredo di design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus del progetto ETICO (di Amorim stessa) e riciclati. Un’opera di sostenibilità divenuta anche culturale grazie alla Mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, esposizione nata per valorizzare e testimoniare i valori che animano l’azienda.

Lungo il Tevere… Roma 80 giorni di eventi e musica

Lungo il Tevere… Roma la manifestazione che, per 80 giorni, ha animato le sponde del Tevere.

Una rassegna che con cultura, spettacolo e intrattenimento, accogliendo gratuitamente 2 milioni di visitatori si è conclusa il 25 agosto. L’organizzazione ha presentato 57 libri, ospitato 8 convegni dedicati al Tevere e all’ambiente, offerto 60 concerti e 4 mostre fotografiche.

Organizzato dall’associazione culturale La Vela d’Oro, senza contributi pubblici, l’evento ha visto la collaborazione di oltre 400 persone impegnate con passione per garantire una manifestazione di qualità. Situato tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto, “Lungo il Tevere… Roma” ha proposto un programma culturale che è stato un appuntamento fisso per i romani e i turisti, trasformando il Lungotevere in un crocevia di cultura e svago.

Un Programma Culturale Variegato e Coinvolgente

Le attività culturali e artistiche del Salotto Tevere, curate dall’associazione La Vela d’Oro e Marsili Iniziative, con la direzione artistica della giornalista Marta Coco e del cantautore e produttore musicale Alessio Ventura, hanno rappresentato il cuore della manifestazione. Ogni sera, dalle 21:00, si sono susseguite presentazioni di libri, premiazioni, dibattiti culturali e spettacoli musicali.

Partecipano organizzando svariati eventi al Salotto Tevere la fondazione “Area Cultura”, guidata dalla presidente Angelica Loredana Anton e dal Prof. Gennaro Ruggiero, direttore artistico di premi e kermesse, come Miss Roma Capitale, il Premio Direzione Caruso, il Colosseo d’Oro e Miss e Mr Star, spesso condotti dal presentatore Angelo Martini.

I dibattiti curati dall’associazione culturale Agenda Tevere, tra cui “Il Tevere è” a cura di Antonio Giorgini, hanno esplorato il ruolo del fiume nella storia di Roma.

A curare dei camei musicali l’etichetta discografica LaLa Label

che ha presentato la seconda edizione del format LaLa Session, nato proprio lo scorso anno in questa manifestazione, portando talenti sia della label che esterni. Tra questi i due rapper, astri nascenti del genere, Gon e Frà Sorrentino, la giovane cantautrice Arianne, il mattatore Blualpi e la regista e coach Angelita, i super glam Babols oltre a diversi altri artisti.

Ed ancora i Neacó, Valentina Galdì, Antonio Carluccio, Maurizio Carlini, Lorenza Bohuny, Gianfranco Lacchi, Ettore Zeppegno, LeTigri da Soggiorno, Mirko e il cane, tra Silvano D’Auria, Daniele Si Nasce e tanti altri hanno intrattenuto il pubblico con performance che hanno spaziato dalla musica napoletana alla canzone d’autore italiana, fino agli omaggi a Renato Zero. I concerti Jazz sono stati promossi dall’associazione culturale Settimo Continente.

Tra le tante presentazioni dei libri vediamo: “Nuove misure per giovani e donne in agricoltura” di Fabrizio Santori, “Uno straniero tra le stelle” di Danilo Ciotti, “Perdona, rinasci, ama” di Catia Aquesta, “Antologia poetica e La bolgia dei dannati” di Marcello Vitale e altri autori di comprovata fama.

Una serata speciale è stata arricchita dalla sfilata di moda della stilista e modella Johanna Valdez, curata dal giornalista e ufficio stampa del Salotto Tevere, Fabrizio Pacifici.

Appuntamenti Fissi della Settimana

L’evento ha offerto un programma settimanale ricco di appuntamenti:

– Lunedì: “Controcorrente”, il talent show condotto da Charlie Gnocchi, Danilo Ciotti e Gianni Marsili, che ha celebrato l’originalità degli artisti.

– Martedì: “R’estate 2024”, festival di improvvisazione teatrale diretto da Silvia Merola.

– Mercoledì e Venerdì: “Storia e Storie”, con Marco Lucchetti, che ha raccontato le origini di Roma.

– Giovedì: “Bentornati Cantautori”, un appuntamento musicale ideato da Marco Lecci con la direzione artistica di Massimo Calabrese e Fabio Senna.

Un Viaggio tra Cultura, Gastronomia e Artigianato

“Lungo il Tevere… Roma” non è stato solo intrattenimento. Con oltre 70 stand di artigianato e 13 punti ristoro, l’evento ha offerto un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni culinarie e artigianali, trasformando una passeggiata lungo il Tevere in un’esperienza unica per occhi e palato.

Impegno per la Qualità e la Sicurezza

La Vela d’Oro, insieme a Marsili Iniziative, ha garantito un ambiente sicuro e decoroso, con servizi di pulizia, illuminazione e assistenza sanitaria. Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno degli associati, operatori commerciali e artigiani, senza l’aiuto di finanziamenti pubblici.

“Lungo il Tevere… Roma” continua a consolidarsi come uno degli eventi estivi più amati e seguiti della Capitale, contribuendo a mantenere viva la tradizione culturale e di intrattenimento della città Eterna.