Si è svolto presso la sala del consiglio di Palazzo Valentini il decennale dell’Academy of Art and Image, Accademia che nasce nel 1997 per poi svilupparsi con idee innovative…. Tutto nasce da un idea della giornalista Paola Zanoni che, ricordando i suoi studi su Socrate con l’arte maieutica, ha sempre pensato di aiutare le persone che dentro di se hanno un potenziale innato, a sviluppare quello che sono i propri sogni, quelli ancora lasciati nel cassetto e per il quale ognuno di noi ne è indirizzato dalla voglia di far sbocciare qualcosa che era nascosto o addirittura assopito, ed ecco che la presidente Paola Zanoni il 4 Aprile del 2014, alla presentazione di un suo libro e quello della prof.ssa Mariateresa Fiumanò vedendo negli occhi gli amici ed amiche invitate, riesce a percepire che coloro i quali erano presenti, gioivano nell’ascoltare gli argomenti, lo si intravedeva dai loro occhi commossi e dall’atteggiamento attento all’ascolto.
La dott.ssa Zanoni esordisce dicendo ma, perché in questo luogo non facciamo delle conviviali che ci possono portare a fare rete ed a confrontarci come in una grande famiglia?
Di li a poco sono iniziate le conviviali dell’Academy, delle cene dove le persone vengono accolte come facente parte di una famiglia ed a ciascuno di loro si riserva uno spazio per parlare di se stessi, del loro lavoro, delle loro iniziative e dei loro bisogni. Ne scaturisce una sorta di unione e di conoscenza tale da diventare subito amici.
Sono passati molti anni, ed era importante dare vita al Decennale dell’Academy,
una delle relatrice la presidente dell’inpef, prof.ssa Vincenza Palmieri, asserisce che l’Academy non è solo un luogo di unione per gli amici ma interviene anche con iniziative filantropiche concrete, il giornalista prof. Alessandro Butticè esordisce dicendo che l’Academy è una bellissima esperienza, con un concetto d’immagine con la diversità tra la percezione e la realtà delle cose, dinamica come un orchestra jazz e non come un orchestra sinfonica che ha un solo direttore ma con delle iniziative prese da ogni componente in questa opera meritoria, ciascuno con l’attività di donare.
Il relatore neuropsichiatra prof. Carlo Jovine, riferisce che in 10 anni si è creata una comunità con i lavori fondanti dell’essere umano come gli eventi culturali che hanno saputo donare agli altri, il dott. Antonio Moretta invita a fare il gemellaggio con l’Associazione dei Veneti.
Moltissime le personalità intervenute a cui è stata consegnata la pergamena come la prof.ssa Fiorella Virgilio ispettrice Federiciana, il generale Filipponi, il colonnello Bartolomeo Casu, il vice questore Antonella Spartà, il maggiore Aldo Galante, la soprano Rossana Potenza con Giovanni La Malfa, Dores Ribeiro, il giornalista Roberto Falleri, il presidente Alessandro della Posta, la pianista Marina Ciubotaru, il dott. Santo Carbone, la dott.ssa Paola Avallone, il prof. Pierluigi Bonici, il dott. Basem Ibrahim, l’attrice Marta Bifano, Graziella e Luciano Bernazza, la giornalista Ester Campese, l’osteopata Sandro Specchia, le prof.sse Graziella Carassi, Lucia Granati e Riccarda Meatteucci, la modella Andreea Duma, la dott.ssa Alexa Fast, l’artista Magda Feleppa, Cristian Galella, Eufemia Greco, l’avv. Elisabetta Macrina, l’artista Marcello Mattioli, Isabella Morrone, Roberto Rocca, Dino Russo, la dott.ssa Saba Semerè, Marina Sensi, la dott.ssa Nunzia d’Apuzzo, la console Kanthie De Silva, le sig.re Lily Jovine, Bruna Fortuna e Carla Montani, la scrittrice Antonella Pagano, l’editore Raffaele D’0razi, lo scrittore Mario Pino Toscano, il Cav. Gianni Peverini, il fotografo Michele Simolo, il regista Fabio Nori, Cristian D’Angeli, Emma Rostellato, Stefania Cacciani criminologa, Jacopo Capperacci, Angelo Colarco, Federica D’Aquanno, Rivaldo Talamonti, Stefania Teodori e Laura Zaffuto.
10 anni di attività, momenti di dialogo e riflessione, un punto di riferimento per le attività culturali e sociali.

