Shopping pericoloso, il quarto libro di Stefania Giacomini

Si avvicina il 25 novembre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. A Roma, tanti gli eventi dedicati a questa celebrazione, tra cui il pomeriggio letterario nella prestigiosa sede di Banca Generali Private. Protagonista la giornalista e scrittrice Stefania Giacomini e la sua quarta opera letteraria “Shopping pericoloso” ed. All around.

“E’ ambientato nel mondo della moda e dell’arte – ci spiega Giacomini,- che per tanti anni ho approfondito e continuo a farlo, mondi dove la creatività e lo stile sono parti fondamentali, ma non solo. In questo mio testo ho voluto conciliare la fantasia narrativa con la realtà”.

L’autrice, infatti, cita numerosi stilisti che durante la sua carriera professionale ha incontrato e li ha messi in relazione con le tre protagoniste (di fantasia). La trama, tra visite in atelier e nei musei, diventa sempre più un thriller ambientato a Roma e Lisbona. L’ispirazione è nata leggendo dati su un argomento molto delicato da affrontare: la tratta delle bianche ed in generale il traffico di esseri umani. “E’ disastrosa, la situazione mondiale” dice Stefania Giacomini – confermata anche da un testimone come il collega Paolo Di Giannantonio, che ha raccontato episodi durissimi di commercio di donne durante le sue missioni da inviato in alcuni paesi del medio oriente”.

Questa tematica è stata approfondita anche durante una sessione all’Europarlamento, come raccontato dal breve video proposto in sala, alla quale ha partecipato la scrittrice sul tema ‘ Shopping pericoloso: contrasto alla schiavitù moderna’ con tanti interventi diversi “ Perché –aggiunge l’autrice del thriller . il fenomeno si deve affrontare anche dal punto di vista culturale. Non a caso il Santo Padre ha definito questo problema: ‘piaga dell’ umanità’”.

L’evento ha offerto momenti sia rilassanti che di riflessione con le letture di alcune parti del thriller da parte di Alessandra Izzo, giornalista e autrice. La presentazione di ”Shopping pericoloso” è stata progettata da Dr. Andrea Petrangeli, private banker di Banca Generali Private con la giornalista Federica Pansadoro.

In molti, che si aspettavano un libro solo di shopping e di frivolezze, hanno dimostrato interesse su questo scottante tema che prossimamente verrà ancora una volta approfondito con tutta le delicatezza che richiede, perché parliamo della sofferenza di tanti esseri umani, soprattutto donne e bambini.

Immagini a cura di Antonella Ferrari