LA SPOSA D’INVERNO: ECCO I CONSIGLI DEL MAESTRO CIRO FLORIO

Intervista a cura di Maria Diletta Vicedomini per Maridì Communication

Chi lo ha detto che ci si sposa solo d’estate?   Negli ultimi tempi è’  sempre più cool il matrimonio d’inverno .. soprattutto in occasione delle “Christmas Holidays” che rendono l’atmosfera del wedding day ancora più fiabesca!  In linea con le nuove tendenze,  il mago del make up & hair Ciro Florio  in occasione di un evento fieristico dedicato al pianeta “matrimonio”, ha creato un mega spazio brandizzato dominato da una magica “luna piena” destinata a far sognare le future spose, quali protagoniste del giorno del fatidico sì, nel ruolo di “principesse delle nevi” .

Maestro Florio, nella sua ultima brillante performance artistica nella kermesse partenopea dedicata al wedding   ha lanciato “la sposa d’inverno”

“ Esattamente; atteso che il colore dominante di questa stagione è il bordeaux, ho scelto per la mia collezione autunno-inverno dedicata alla sposa, il borgogna con le diverse sfumature di porpora, dal trucco per gli  occhi alle labbra che ritornano ad essere molto evidenti e molto lucide”

 E per l’acconciatura dei capelli?

“L’allungamento della chioma continua ad essere di gran moda; inseguendo questa tendenza,  io ed il mio team abbiamo realizzato un’idea particolarmente originale per le spose che desiderano avere una capigliatura molto fluente nel giorno del matrimonio, creando “il noleggio dei capelli”

Di cosa si tratta? 

“Con una tecnica “bio” e con un costo per la sposa molto basso,  è possibile avere per 24 ore una chioma molto lunga e fluente. In tal modo si evita di  effettuare un allungamento vero e proprio e di praticare operazioni che possano nuocere ai capelli. “

Oggi è  molto in voga il “doppio effetto” mattina / sera dell’immagine sposa

“Sì, è sempre più frequente l’usanza che vuole la sposa con i capelli raccolti  in occasione del rito civile o religioso che sia, mentre per il ricevimento serale con gli amici e parenti, specialmente le giovani spose prediligono i capelli sciolti e molto vaporosi.” 

Quale nuance di colore  di capelli  predilige per la sposa?

  “I colori di oggi sono tutti biondi, le ragazze chiedono spesso dei riflessi che vanno  dal biondo dorato ai vari step delle tonalità più calde  a discapito dell’effetto “grigio” che ha dominato negli anni precedenti. Devo convenire che, al contrario di ciò che si pensa, l’immagine “sposa” è la vera  musa nel mondo della moda a cui si ispirano tutti gli stilisti che operano nei diversi settori.  Io personalmente, occupandomi di trucco e parrucco come stylist, faccio molte ricerche per essere sempre più “avanti” al passo con i tempi, creando delle vere e proprie  “ white collections” stagionali. Per questo autunno/ inverno, ho selezionato tutti i toni del “cannella”, del biondo dorato, per fare poi delle colorazioni singolari che dedico alle spose, quale il “baby light””

Cosa propone per le mani della sposa?

“Proponiamo un baby boomer  ovvero un french sfumato molto delicato che ben si abbina al borgogna utilizzato invece per il trucco”  

 Maestro qual è l’immagine della sua sposa che saluta il nuovo anno?

“ Il look degli sposi che scelgono di sposarsi il 31 dicembre deve essere frizzante e beneaugurante; pertanto è consigliabile allontanarsi dal bon ton , osando, per la mezzanotte, un cambio totale di  immagine, dalle chiome sciolta per lei  e lievemente scompigliata per lui, agli abiti che devono essere meno convenzionali  e più idonei per salutare il nuovo anno all’insegna dell’allegria e della positività”   

Shopping pericoloso, il quarto libro di Stefania Giacomini

Si avvicina il 25 novembre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. A Roma, tanti gli eventi dedicati a questa celebrazione, tra cui il pomeriggio letterario nella prestigiosa sede di Banca Generali Private. Protagonista la giornalista e scrittrice Stefania Giacomini e la sua quarta opera letteraria “Shopping pericoloso” ed. All around.

“E’ ambientato nel mondo della moda e dell’arte – ci spiega Giacomini,- che per tanti anni ho approfondito e continuo a farlo, mondi dove la creatività e lo stile sono parti fondamentali, ma non solo. In questo mio testo ho voluto conciliare la fantasia narrativa con la realtà”.

L’autrice, infatti, cita numerosi stilisti che durante la sua carriera professionale ha incontrato e li ha messi in relazione con le tre protagoniste (di fantasia). La trama, tra visite in atelier e nei musei, diventa sempre più un thriller ambientato a Roma e Lisbona. L’ispirazione è nata leggendo dati su un argomento molto delicato da affrontare: la tratta delle bianche ed in generale il traffico di esseri umani. “E’ disastrosa, la situazione mondiale” dice Stefania Giacomini – confermata anche da un testimone come il collega Paolo Di Giannantonio, che ha raccontato episodi durissimi di commercio di donne durante le sue missioni da inviato in alcuni paesi del medio oriente”.

Questa tematica è stata approfondita anche durante una sessione all’Europarlamento, come raccontato dal breve video proposto in sala, alla quale ha partecipato la scrittrice sul tema ‘ Shopping pericoloso: contrasto alla schiavitù moderna’ con tanti interventi diversi “ Perché –aggiunge l’autrice del thriller . il fenomeno si deve affrontare anche dal punto di vista culturale. Non a caso il Santo Padre ha definito questo problema: ‘piaga dell’ umanità’”.

L’evento ha offerto momenti sia rilassanti che di riflessione con le letture di alcune parti del thriller da parte di Alessandra Izzo, giornalista e autrice. La presentazione di ”Shopping pericoloso” è stata progettata da Dr. Andrea Petrangeli, private banker di Banca Generali Private con la giornalista Federica Pansadoro.

In molti, che si aspettavano un libro solo di shopping e di frivolezze, hanno dimostrato interesse su questo scottante tema che prossimamente verrà ancora una volta approfondito con tutta le delicatezza che richiede, perché parliamo della sofferenza di tanti esseri umani, soprattutto donne e bambini.

Immagini a cura di Antonella Ferrari

Al Teatro Ugo Betti in scena a fine novembre 2024 “PORO FIJO”

PORO FIJO – Roma, Teatro Ugo Betti 21/22 Novembre alle 21.00 – Domenica 24 Novembre alle 18.00

Una classica famiglia romana, lei casalinga e lui cuoco, con un figlio che vuole diventare attore; una storia che si svolge nel cortile del palazzo, fra scaramucce, gag esilaranti, portiere impiccione e parenti inopportuni. Alla fine l’arte vince… ma che fatica!

           La classica commedia italiana con risvolti, a volte, anche amari ma sempre condita della schiettezza irriverente di una romanità che non tramonta.

Toni Malco in tour 2024-2025

Parte venerdì 22 novembre 2024 dal Teatro Parioli-Costanzo di Roma la tournée invernale di Toni Malco, artista evergreen della musica leggera italiana che promette, come suo uso, di donare agli spettatori non solo la sonorità di una voce che da oltre cinquant’anni dialoga con intere generazioni amanti del pop e del melodico ma di offrir loro con il tour “I pensieri di un uomo” una gran parte di sé, della sua vita, dei suoi ricordi e della sua stessa anima. Il binomio musica – parole è decisamente la chiave di un successo costruito da Malco con pazienza e serietà giorno per giorno, anno dopo anno, sostenuto oltretutto dalla scelta di suonare solo e sempre insieme a grandi professionisti.

Nel live del 22 aprile al Teatro Parioli, oltre ai vocalist Martina Maini e Benny Fumagalli, saliranno sul palcoscenico e suoneranno con Malco i musicisti Stefano Zaccagnini e Max Bossi alle chitarre, Danilo Riccardi alle tastiere, Mimmo Catanzariti al basso e infine Daniele Natrella alla batteria. L’ottimizzazione del suono è affidata a Sergio Pinchera e il disegno luci a Maurizio Meucci.

Direttore artistico e supervisore di questo eccezionale evento prodotto da Antonio Castro titolare di Studio Roma Management sarà Luigi Lopez firma di importanti successi italiani tra cui “La nevicata del ’56”, “La voglia di sognare”, “La notte dei pensieri” cui si aggiunge l’indimenticabile “Pinocchio perché no?” sigla tv scritta assieme a Carla Vistarini per lo sceneggiato tratto dal popolarissimo romanzo di Collodi.

Un appuntamento di ben 120 minuti traboccante di autentiche emozioni che porta il titolo del brioso brano “I PENSIERI DI UN UOMO” firmato dalla giornalista e scrittrice Maria Rita Parroccini, già autrice di molti brani contenuti nell’omonimo Album. Un evento, quello del cantautore romano, ricco di canzoni ma anche di aneddoti tratti dalla lunga carriera, tutti episodi che narrerà nel corso della serata interagendo con il pubblico, illustrando i numerosissimi contributi audio visivi selezionati e tratti dal baule dei ricordi, taluni inseriti anche nel suo libro “Una vita in gioco”.