“Il terrorista nella testa” di Luca Alessandro e Antonio Zannone su Rai2

Il terrorista nella testa” di Luca Alessandro e Antonio Zannone su Rai2

nella Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il terrorista nella testa”, 1°visione Rai, in diretta su Rai2 il 10 ottobre alle 00:25

Sarà “Il Terrorista nella testa” di Luca Alessandro e Antonio Zannone ad aprire sulle reti RAI la celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il docufilm andrà in onda nella notte fra il 9 e il 10 ottobre alle 00:25 su Rai2 e successivamente sarà anche disponibile sulla piattaforma digitale di RaiPlay.

Il Terrorista nella Testa” racconta l’esperienza di Cristina, una madre che, tra lotta e speranza, si è trovata costretta ad affrontare il disturbo ossessivo compulsivo del figlio Samuele, una problematica che può generare molta sofferenza in chi ne è affetto e nei suoi familiari.

Luca Alessandro in merito alla sua opera ha dichiarato: L’idea del documentario nasce da un bisogno personale, che è quello di sensibilizzare riguardo ad un argomento che, purtroppo, in Italia è ancora un tabù: il disturbo ossessivo compulsivo. Una vera e propria malattia che ho vissuto in prima persona quando ero più giovane, ma in forma molto più leggera rispetto a Samuele e che comunque ebbe anche così un forte impatto sulla mia adolescenza”.

Il regista romano aggiunge: “Scrissi un film in merito, mai prodotto. Quando Cristina mi chiese in lacrime di raccontare la sua storia colsi subito l’occasione utilizzando i più semplici strumenti del cinema: sguardo, telecamera e microfono”.

Il docufilm è prodotto da Firefly Produzioni (qui il sito ufficiale www.alessandroluca.it) con il contributo di Ats progetto Holter EggFondazione ISC Roma Litorale Cristina Polonio. Quest’ultima è autrice della pellicola proprio insieme al regista Luca Alessandro, che a sua volta ha scritto e diretto il tutto con Antonio Zannone.

IL TERRORISTA NELLA TESTA | Teaser Trailer (ENG Subs)

https://vimeo.com/860611518?share=copy

Da un’idea di Luca Alessandro Cristina Polonio (gli Autori)

Scritto e diretto da Luca AlessandroAntonio Zannone

Prodotto da FIREFLY PRODUZIONI

con il contributo di ATS PROGETTO HOLTER EEG ( Dott. Lorenzo Toni), FONDAZIONE ISC ROMA LITORALE (Stefano Galloni) e Cristina Polonio

Distribuito da Rai Cinema/01 Distribution

Direzione della Fotografia: Luca Alessandro

Audio di Presa Diretta: Antonio Zannone

Montaggio Video: Niccolò NotarioLeone Santi (NIKADA FILM)

Post-produzione Audio e Sound Design: Luca Tomassi

Color: Serena Perla (GRANDE MELA DIGITAL FILM)

Musiche: Gianluca Manfredonia (PIOVRA PROJECT)

Stop-Motion: MOONCHAUSENJessica Tiberi

Disegni e animazioni: Claudia Balboni

Fumetti: Ansia Comics

Makeup:  Afraz Changizi

Note biografiche di Luca Alessandro:

Luca Alessandro (1983) è un regista romano. Nel 2012 partecipa alla realizzazione di THE PYRAMID, film horror antologico prodotto dalla Empire Video di Alex Visani. Nel 2018 viene considerato tra i migliori creativi della sua regione nell’ambito del contest “Lazio Creativo”. Sempre nello stesso anno vince il bando “MigrArti” del MiBACT con il progetto DEEP, cortometraggio sui “Caschi blu del mare”, da lui scritto e diretto, che annovera partner del calibro di ANVCG e CMAS. Dal 2020 a oggi realizza principalmente documentari a sfondo sociale: con IL TERRORISTA NELLA TESTA (2021), sul tema del disturbo ossessivo compulsivo, firma un contratto di distribuzione con Rai Cinema/01 Distribution mentre il suo ultimo lavoro MINDSURF (2022) è attualmente disponibile su Prime Video, distribuito da Minerva Pictures. Il 30 giugno 2022 arriva finalista nell’ambito del contest “Netpitch for Sky”, organizzato da Writers Guild Italia e Sky dedicato a chi ha un progetto inedito per una serie TV, con la miniserie intitolata IL CASTIGA MORTI.

Note biografiche di Antonio Zannone:

Regista e sceneggiatore casertano, classe 1981. Scrive e dirige cortometraggi che vantano numerose partecipazioni a festival in Italia e all’estero. Tra i più noti: Bastar Serial Killer, Kill! Kill! e Stigmate. Nel 2011 partecipa al film collettivo The Pyramid. Nel 2021 gira, in coregia con Luca Allessandro, “Il Terrorista nella Testa” documentario sul disturbo ossessivo compulsivo. Nel 2021 firma un contratto come sceneggiatore con Viola Film srl per l’ideazione di una serie sulla diva del cinema e regina del circo Moira Orfei, attualmente in fase di sviluppo. Nel 2023 scrive e dirige Apocalypse Panda, primo cortometraggio della terza stagione di We are Fearless, serie di cortometraggi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali, prodotta da Generazioni Connesse e il Ministero dell’istruzione e del Merito. Il cortometraggio è stato presentato in anteprima alla 53° edizione del Giffoni Film Festival. Sempre nel 2023 inizia una collaborazione come videoreporter con il magazine Greenme.

FIREFLY PRODUZIONI | Descrizione

Firefly è una produzione cinematografica indie specializzata nella realizzazione di opere a sfondo sociale. L’obiettivo è quello di offrire un diverso punto di vista sulla cultura e sull’attualità attraverso la narrazione di storie di vita che appassionano e intrattengono.

Link: https://www.raiplay.it/dirette/rai2/Il-terrorista-nella-testa-38a4eb66-d639-4494-bb8b-a51e60d8de2f.html

Cierra el pico! Torna in scena la divertente commedia dei sold out

Cierra el pico! Commedia degli equivoci, già andata sold out la precedente stagione, torna in scena al Teatro Tor di Nona.

Triplo appuntamento il 7 ottobre, con un doppio spettacolo pomeridiano e serale, e l’8 ottobre 2023 con la pomeridiana. Impegnati sul palco la compagnia amatoriale “C’era un’altra volta” composta da Giovanni Mazzarella, Antonio Scognamiglio, Claudia Colognese, Sabrina Ragusa, Patrizia Anselmi e Stefano Ascoli che, con la sapiente regia di Angelita Puliafito, torneranno a far divertire il pubblico. Cierra el Pico! è presentato dall’associazione Liberinarte, realtà romana molto attiva nell’ambito teatrale e del musical, sia per la formazione di nuovi talenti adulti e piccini, che per la messa in scena di spettacoli, scelti o creati ad hoc, con attori professionisti ed amatoriali.

“E’ sempre una gioia per noi tornare sul palco- afferma la regista Angelita Puliafito- e gli attori della compagnia C’era un’altra volta sono pronti per presentarvi questa commedia fatta di equivoci, di intrecci ed anche un po’ del mondo dello spettacolo”

 “Visto il riscontro del pubblico e le richieste che ci sono pervenute – dichiara la produttrice Simonetta Fioranti- abbiamo deciso di riproporci con qualche piccola modifica per farvi divertire ancor di più. Liberinarte nasce per far star bene chi segue i nostri percorsi e chi viene a vederci”

Sinossi

Siamo lontani dalla commedia dell’Arte, questi sono gli anni sessanta e il luogo non è quello di una corte ma il più imponenti dei teatri, quello d’Opera, in una città metropolitana come è la capitale, Roma. Uguali e identici però i fraintendimenti, gli scambi di persona e i doppi sensi. Cierra el pico! è una commedia esilarante e dalle battute serrate che parla di un grande spettacolo, di un mix di alcolici e sedativi, di una lettera d’addio e di grandi passioni.

Scenografia di Silvia Salucci

Trucco Jenny Tomasello

Audio e luci Enrico Marcacci

Riprese video Lorenzo Valle

Costumi Graziella Lori

Foto di scena Stefano Ciccarelli

Foto di locandina Nina Kulishova

Grafica Ta.Ti.

Produzione esecutiva ed organizzazione Simonetta Fioranti

Media partner promozione e comunicazione #differevent

Biglietto standard E. 10,00 – studenti E. 5,00 – Riduzioni per gruppi superiori a 6 persone E. 8,00 – al prezzo dei biglietti vanno aggiunti + E. 2,00 tessera annuale teatro contattare 3462169583

CONTATTI 

Cellulare: 

338 7362933 solo whatsapp – 3462169583 per info e prenotazioni

Prenotazione online: 

liberinarte@gmail.com

Spettacoli 7 ottobre h 17,30 ed ore 21,00

8 Ottobre h. 17,30

Teatro Tor di Nona, via degli Acquasparta 16, 067004932

“Italy Best Golf Night After Ryder Cup”, evento dedicato allo sport nel cuore di Roma antica

Sport superjet per far decollare un mix fantastico: passione e vacanze. Il Golf al centro della scena
nella fotografia epica dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano. Il Golf indossa l’esclusività maestosa
della città eterna che rende il prestigioso evento internazionale della Ryder Cup magico,
regalando un’atmosfera da sogno.
Tutti in buca dunque ai Mercati di Traiano per la “Italy Best Golf Night After Ryder Cup immersi
nella Roma antica. After Ryder Cup ma con il green e la bellezza legata al golf tra gioco e turismo
come comune denominatore.
Best Golf ha voluto cogliere l’occasione della Ryder Cup Rome 2023, prestigiosa sfida fra la
squadra Europa e la squadra USA con i protagonisti del golf mondiale in corso sui green del
Marco Simone, per annunciare importanti novità nel mondo del turismo sportivo con particolare
attenzione ai turisti che viaggiano in compagnia della loro sacca da golf e amano scoprire
territori e campi nuovi.
All’Italy Best Golf night after Ryder nello scenario dei Mercati di Traiano nel cuore della Antica
Roma, evento organizzato da Paolo Garlando (Travel marketing & Communication Manager) col
patrocinio della Unione Stampa Sportiva Italiana e AIPS l’associazione Internazionale dei
giornalisti sportivi con gli Awards Press Golf, hanno partecipato personalità del mondo dello
sport ed esperti del turismo, cronisti italiani e stranieri impegnati al Marco Simone Golf Club per
la Ryder Cup. La presenza di 15 ambasciatori ha suggellato la natura internazionale della serata
realizzata col sostegno di Roma Capitale, Regione Lazio, Convention Bureau, Federalberghi,
Federgolf Lazio e la collaborazione creativa di Deborah Garlando, event manager e founder di
MHR.
A fare gli onori di casa aprendo i saluti istituzionali è stato Alessandro Onorato (Assessore ai
Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma), seguito da Luciano Crea (Presidente
Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo) che ha portato i saluti del Presidente della
Regione Lazio Francesco Rocca, Onorio Rebecchini (Presidente Convention Bureau Roma e Lazio)
e Rossana Ciuffetti (Direttore Sport Impact e Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.A.).
Paolo Garlando ha presentato BESTGOLF.WORLD, la versione internazionale del portale Best Golf
lanciato in Italia e testato con successo negli anni scorsi.
Worldwide della piattaforma consentirà di prenotare campi da golf e servizi turistici territoriali in
ogni parte del mondo.
Una caratteristica unica di Best Golf è quella di permettere ai turisti golfisti, di organizzare e
prenotare una vacanza golf completa: Green fee, hotel, servizi turistici territoriali.
E’ stato messo a punto il motore di prenotazione che permette tutto questo: è BesTime® Tourist
Time Machine. Si tratta di un sistema innovativo che crea un calendario personalizzato, tramite il
quale ogni utente del sito pianifica, prenota e paga la propria vacanza golf. Il calendario
personale BesTime® può essere condiviso con i propri compagni di viaggio e ognuno può
inserire l’esperienza da fare nella vacanza comune, creando così un vero e proprio diario di bordo
dinamico del viaggio. Ogni esperienza, sia essa sportiva, alloggio o tour può essere pagato in
qualsiasi momento della vacanza.
Oggi il motore BesTime® viene utilizzato anche da portali territoriali o tematici come
http://www.golfimpresa.com il più grande consorzio italiano con 66 campi campi da golf italiani affiliati
e da http://www.laziogolfdistrict.com la DMO che propone il turismo golfistico del Lazio e di Roma. Il
motore BesTime® permette lo sviluppo territoriale creando link tra fornitori territoriali e clienti
interessati, lavora sulla rete e sull’economia di prossimità.
Con http://www.bestgolf.world, modello worldwide di Best Golf è già possibile prenotare campi in 8
Nazioni di 3 continenti con la promessa che entro 18 mesi ai giocatori di tutto il mondo potranno
prenotare una vacanza golf nei 5 continenti.
A tingere d’inchiostro i Mercati di Traiano il premio “Il Golf e chi lo racconta: storie di sport,
campioni e territori” che hanno attribuito al parterre lustro con “penne d’eccellenza” del mondo
dell’informazione sportiva.
Il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) Gianfranco Coppola anche in
rappresentanza di Gianni Merlo presidente AIPS ha magistralmente gestito lo spazio dedicato
alla rilevanza dell’informazione nel contesto del racconto dello sport che avvalora i luoghi, la
cultura e il turismo.
Premiati: ‘la 40ennale esperienza’ di Iacopo Volpi Direttore di Rai Sport; ‘lo stile e l’autorevolezza
della voce e del volto ora dedicati al Golf’ di Massimo De Luca; ‘il racconto che esalta la bellezza
del golf’ di Francesca Piantanida di Sky Italia; ‘la competenza e la passione’ di James Corrigan di
The Telegraph e ‘le cronache di riferimento per il mondo del golf’ di Ewan Murray firma di The
Guardian.
Premio speciale a Franco Chimenti (Presidente della Federazione Italiana Golf) per lo
straordinario contributo profuso al mondo del Golf con un ricordo alla memoria dell’illustre
giornalista ed esperto del settore Fulvio Golob. A ritirare il premio, consegnato da Mariano
Angelucci
(Presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali), è stato Carlo
Scatena (Presidente del Comitato Lazio Federazione Italiana Golf) che con Chimenti darà vita ad
un momento dedicato durante lo svolgimento della Ryder Cup Roma 2023 al Marco Simone.
Paolo Garlando per Best Golf ha consegnato inoltre il premio fedeltà al campo di Golf
Castelgandolfo Country Club come campo con più green fee venduti attraverso la piattaforma
Best Golf.
La serata si è conclusa con una affascinante lotteria. La Catena Rocco Forte Hotels ha messo in
palio una vacanza da destinare ad uno dei due giornalisti stranieri, 3 giorni al Verdura Golf Resort
in Sicilia e 2 al De La Ville di Roma. Tra i due giornalisti in lizza si è aggiudicato il voucher James
Corrigan del The Thelegraph che tornerà a casa con in tasca una Ryder Cup d’eccezione, il premio
giornalistico USSI “Il Golf e chi lo racconta” e un bel viaggio che lo riporterà presto nel Bel Paese.
A consegnare il premio è stato Donato Di Ponziano legato alla Catena di alberghi e con alle
spalle diverse edizioni di Ryder Cup, una eccellenza italiana nel circuito mondiale del Golf.
Tra Italy Best Golf e la nuova piattaforma Best Golf World, passaggio di testimone nell’
incomparabile ai Mercati di Traiano tra musica, danze, luci, buon cibo, bollicine e vino ma
soprattutto arte, storia, cultura e golf.
La serata è stata brillantemente condotta dalla giornalista Anna Maria Di Luca da anni testimone
e narratrice di grandi eventi sportivi